Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico principalmente costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici (comunemente chiamati “pannelli”) che grazie all’effetto fotovoltaico sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica, da un inverter che trasforma la corrente continua in uscita dai moduli in corrente alternata fruibile (componente elettronica), e dai cablaggi e quadri (componente elettrica) che interconnettono il tutto.
Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente ed istantaneamente l’energia solare in energia elettrica senza l’utilizzo di alcun combustibile. La tecnologia fotovoltaica sfrutta infatti l’effetto fotovoltaico, per mezzo del quale alcuni semiconduttori appositamente “drogati” generano elettricità se esposti alla radiazione solare.
L’ impianto fotovoltaico oltre che al vantaggio derivante dalla produzione di energia elettrica a costo zero, si caratterizza per:
- produzione di energia nel luogo di utilizzo;
- assenza di emissione di sostanze inquinanti;
- non impiego di combustibili fossili;
- maggiore affidabilità per assenza di parti in movimento (la vita dell’impianto di norma va oltre i 20 anni);
- ridotti costi di esercizio e manutenzione;
- modularità del sistema ( possibilità di incrementare la potenza dell’impianto con l’impiego di un maggior numero di moduli) in rapporto alle reali esigenze dell’utente.
La produzione elettrica di un impianto fotovoltaico, che per convenzione si esprime in kwh, è frutto dell’interazione di diversi fattori tra cui:
- radiazione solare incidente sul sito di installazione dovuta principalmente alla sua latitudine;
- inclinazione ed orientamento dei moduli;
- presenza o meno di ombreggiamenti;
- rendimento dei componenti dell’impianto (in particolare moduli ed inverter).